Archivi categoria: Ottica e Optometria

Perché utilizzare le lenti a contatto?

Lenti a Contatto Online

 

Lenti a contatto: via i problemi estetici

Le lenti a contatto spesso vengono ritenute una seccatura per chi le deve indossare a tal punto che alcune persone preferiscono fare ricorso agli occhiali. Eppure non è molto difficile inserirle, basta soltanto un po’ di pazienza, attenzione e buona volontà soprattutto nei primi giorni. All’occhio va, infatti, dato il tempo di abituarsi alla lente.

Sono tanti i motivi che potrebbero spingere una persona ad optare per le lenti a contatto. Tra questi rientra senza dubbio la questione estetica. E’ difficile se non impossibile rendersi conto se la persona con la quale stiamo parlando abbia oppure no le lenti a contatto.

Tutt’altro discorso, invece, per gli occhiali. In tal caso, infatti, non è possibile non notarli. Inutile nascondere il fatto che, soprattutto in età minore, spesso si avverte un disagio quando si indossano gli occhiali, disagio che si manifesta proprio perché abbiamo a che fare con un oggetto non nascosto, ben visibile e che chiunque può vedere.

Non si può fare nulla per nascondere gli occhiali. Con le lenti a contatto, invece, questo problema non c’è. Inoltre, oggi chi utilizza le lenti a contatto può scegliere tra diverse opzioni e, dunque, può optare per un prodotto soddisfacente per le proprie esigenze.

 

Lenti a contatto: ideali per chi fa sport

Rispetto agli occhiali, le lenti a contatto non cadono sul naso, non presentano problemi di appannamento, difficilmente si spostano. In più, quando piove non si bagnano, non si rovesciano nel caso in cui il soggetto si posizioni a testa in giù e, infine, c’è anche l’opportunità di utilizzarle sotto gli occhiali da sole.

A tal proposito, le lenti a contatto non danno alcun problema anche quando si tratta di trascorrere una giornata al mare o in piscina. Un altro innegabile vantaggio per chi utilizza le lenti a contatto è dato dal fatto che esse non danno fastidio quando chi le indossa pratica attività sportiva.

In tal senso, risultano essere certamente più comode rispetto agli occhiali con i quali bisogna fare molta attenzione perché c’è sempre il rischio che possano cadere.

 

Lenti a contatto: i vantaggi dal punto di vista visivo

Anche a livello visivo, chi indossa le lenti a contatto può godere di un campo visivo più ampio; non ci sono, infatti, le limitazioni imposte dalla montatura degli occhiali. La visione di un oggetto attraverso le lenti a contatto è certamente più naturale.

Ciò è dato dal fatto che le lenti a contatto si trovano direttamente sulla cornea e non ci sono, di conseguenza, le distorsioni che si hanno quando si utilizzano gli occhiali. Infatti, con le lenti degli occhiali si instaura una certa distanza tra l’occhio e la lente stessa ed è per questo motivo che si può avere una visione più o meno distorta di una scena.

 

Lenti a contatto: comode per tutte le attività dinamiche

Indossare le lenti a contatto potrebbe essere utile e comodo anche quando si è alla guida di un veicolo, non soltanto in condizioni di luce normale ma anche di notte, al tramonto o in caso di presenza di nebbia. Più in generale, comunque, è consigliato farne uso per tutte le attività dinamiche che si svolgono abitualmente.

Fino ad alcuni anni fa erano poche le persone che utilizzavano le lenti a contatto perché c’erano dei problemi legati ai materiali impiegati che non erano ancora stati risolti. Negli ultimi anni, però, la tecnologia ha fatto passi da gigante a tal punto che indossare le lenti a contatto è diventato comodo sotto tutti i punti di vista.